Tutoraggio compiti - Metodo di studio

Il Tutor DSA non è un insegnante di ripetizioni, né un semplice aiuto per il doposcuola.
Il Tutor è uno specialista dell’apprendimento con specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali sui Disturbi Specifici  di Apprendimento e sulle difficoltà scolastiche che sostiene e accompagna il bambino / ragazzo nel suo percorso di apprendimento.

Il Tutor è una figura ponte tra la scuola e la famiglia e lavora affinché vi sia un clima di collaborazione tra le parti. E’ in grado di leggere e comprendere le diagnosi e valutare le caratteristiche dello studente per progettare un lavoro individualizzato.

Il suo intervento è accompagnare il bambino nell’acquisizione di un metodo di studio più funzionale che gli permetterà di migliorare le proprie competenze e autonomie, favorendo l’integrazione e il successo scolastico e promuovendo una maggiore motivazione e autostima.

Il bambino sarà sostenuto nella scoperta e nell’utilizzo di strategie e tecniche per ottimizzare il tempo dedicato allo studio e superare le proprie difficoltà, valorizzando allo stesso tempo le sue risorse e strategie personali.